1d036f5d-b212-475c-a7ea-1e2339af04cd-7878-00000b8047e275d1

MATURITÀ. PEDALARE SU RUOTE QUADRATE? SORPRESE PER LA II^ PROVA

by • 22 giugno 2017 • Attualità, elenco, Evidenza, NazionaleComments (0)4

UN PO’ DI SORPRESA E DIFFICOLTÀ TRA GLI STUDENTI PER LE TRACCE DELLA SECONDA GIORNATA  DI PROVE RELATIVA AGLI ESAMI DI MATURITÀ

Centrato Seneca, l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino, con un testo sul valore della filosofia. Stamani dunque i pronostici non sono stati disattesi visto che il toto-esame della vigilia dava proprio Seneca come candidato principale,  se lo aspettava 1 studente su 4..

Al liceo Scientifico tra le tracce proposte di matematica, c’è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York: ai candidati si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere la bici. Un secondo problema con il quale si stanno cimentando gli studenti dello scientifico è lo studio di una funzione.

Le tracce della II^ prova di maturità 2017

Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Tra le materie degli altri indirizzi scolastici torna Umberto Eco: al liceo di scienze umane si chiede agli studenti di commentare un brano tratto da “Apocalittici e Integrati”, sul rapporto tra mass media e cultura. Nello stesso liceo (opzione economico sociale), nella prova di Diritto ed economia politica la richiesta è di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016.

Per Informatica il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione web di car pooling.

La traccia di inglese al liceo linguistico chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It”, scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. Il tema è la povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, rapportata all’istruzione e alle sue ripercussioni sui bambini.

Pin It

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Navigando in questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookies.
Per ulteriori informazioni clicca QUI
Ok